1600 anni fa Ravenna fu capitale dell’Impero Romano d’Occidente, fu capitale del Regno di Italia e fu capitale dell’Esarcato d’Italia. Una città fondamentale nella storia del mondo Occidentale e non solo. Ravenna ha conservato le fastose testimonianze di questo passato glorioso infatti la città conserva il più ricco patrimonio del mondo di mosaici databili tra il V e il VI secolo d.C., custoditi all’interno dei suoi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, tutti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Percorrere il suo centro storico a piedi o in bicicletta è come rivivere una storia millenaria che, partendo dall’epoca romana con le sue splendide basiliche paleocristiane, attraversa l’epoca rinascimentale e giunge sino all’Ottocento, quando la città fu riscoperta da visitatori celebri quali Lord Byron, Oscar Wilde, Sigmund Freud e Gustav Klimt. Inoltre i pochi chilometri che separano Ravenna dal Mare Adriatico e dal Parco Nazionale del Delta del Po, rendono la zona una perfetta meta di relax, divertimento e un luogo perfetto per passeggiare immersi nella natura incontaminata.
Il tour del centro storico può essere di mezza giornata (2.30 ore), oppure di di una giornata intera (2.30+2.30 ore).
I monumenti che normalmente si inseriscono nella mezza giornata sono: Basilica di San Vitale (ingresso a pagamento), Mausoleo di Galla Placidia (ingresso a pagamento), Piazza del Popolo, cripta di San Francesco, Tomba di Dante Alighieri, Basilica di Sant’Appollinare Nuovo (ingresso a pagamento).
Nella giornata intera si possono aggiungere il Battistero Neoniano (a pagamento), il Battistero Ariano (a pagamento), il Museo Arcivescovile con la Cappella di Sant’Andrea e la Cattedra di Avorio (a pagamento).
Oppure se si preferisce lasciare il centro storico si può raggiungere la Basilica di Sant’Appollinare in Classe (ingresso a pagamento) a circa 15 minuti di auto da Ravenna.
Per accedere ai monumenti UNESCO del centro storico di Ravenna si acquista un unico biglietto cumulativo.