Fu capitale del Ducato di Parma e Piacenza per secoli e per questo motivo oggi ha l’aria di una piccola capitale dal sapore mitteleuropeo e bisogna gustarla con calma. Famosa nel mondo per la sua stretta connessione alla grande musica classica perché fu la terra di Giuseppe Verdi, offre tante opportunità culturali, musicali, naturalistiche.
Se il tempo a disposizione è solamente mezza giornata si inizia dal suggestivo Teatro Farnese (a pagamento) all’interno del grande Palazzo della Pilotta. Si prosegue con gli strabilianti affreschi del Correggio all’interno del Duomo. A pochi passi un capolavoro dell’arte romanica: il Battistero (a pagamento), dove Benedetto Antelami si è espresso ai più alti livelli artistici.
Respirando l’atmosfera raffinata e pacata del centro storico raggiungiamo infine la vivace Piazza Garibaldi. Se si ha un’intera giornata a disposizione allora si possono aggiungere i due magnifici musei del Palazzo della Pilotta (a pagamento), le opere del Parmigianino nella chiesa di Santa Maria della Steccata (offerta libera) e infine la Stanza di San Paolo con gli affreschi del Correggio (a pagamento) situata all’interno di un antico monastero benedettino.
In alternativa al centro storico di Parma, si può scegliere se trascorrere una mezza giornata fra caseifici di produzione del Parmigiano Reggiano DOP e salumifici di produzione del Prosciutto di Parma DOP; oppure se trascorrere mezza giornata nella vicina Traversetolo dove si colloca la Fondazione Magnani Rocca, una delle più importanti collezione d'arte in Italia, ospitata in una magnifica villa di campagna.