Guida Turistica, Guida Ambientale, Accompagnatore in Emilia Romagna

Bologna - Ferrara - Modena - Forlì Cesena - Ravenna - Rimini - Reggio Emilia - Parma -Piacenza  

ANNA BRINI

Provincia di Parma

BUSSETO

Busseto fu capitale del piccolo Stato Pallavicino, prospero nel XV secolo ed oggi è famosa soprattutto per essere legata alla figura di Giuseppe Verdi. L’itinerario inizia dalla vicina frazione di Roncole con la casa natale del grande artista, per arrivare poi a Busseto che, anche se piccina, offre molte opportunità di visita. La rocca medievale, oggi sede del municipio, l’ottocentesco Teatro Verdi, Casa Barezzi dove Giuseppe Verdi visse con la moglie e che conserva molte testimonianze del compositore e della sua vita famigliare. La suggestiva e splendida villa rinascimentale della famiglia Pallavicino oggi ospita il Museo Nazionale Giuseppe Verdi e nelle scuderie il Museo Renata Tebaldi. Infine la bella chiesa quattrocentesca di San Bartolomeo e la chiesa di Santa Maria degli Angeli con il famoso Compianto.

 

LANGHIRANO

Il paese di Langhirano è famoso in tutto il mondo per la produzione dello squisito Prosciutto di Parma DOP, che ha meritato anche un museo a lui dedicato. Oltre all’aspetto gastronomico, pur molto importate, Langhirano offre la visita di uno dei castelli più suggestivi d’Italia, il castello di Torrechiara, set di numerosi e famosi film internazionali. Non lontano dal castello non bisogna perdere la rinascimentale abbazia benedettina di Santa Maria della Neve con il suo suggestivo chiostro.

 

FIDENZA

Fidenza è una piccola città d’arte il cui capolavoro è sicuramente il suo Duomo. Con i suoi 1000 anni è un capolavoro dell’architettura romanica che si trova sulla via Francigena…uno degli antichi cammini medievali di pellegrinaggio verso Roma. Fidenza conserva anche un bel teatro storico, dei musei e delle chiese interessanti. Non lontano dalla cittadina vi è anche il Parco Naturale dello Stirone per gli amanti della Natura, dei trekking e dei fossili. Chi invece ha voglia di fare shopping può sbizzarrirsi nel Fidenza Village Outlet, con tante boutique di marchi nazionali e internazionali per uno shopping di lusso a prezzi ridotti, in una suggestiva architettura ispirata alle opere di Verdi

 

FONTANELLATO

Fontanellato è stato riconosciuto come cittàslow, per la squisita cucina, per la vita lenta e tranquilla, per la qualità della vita e per le sue emergenze artistiche. Il simbolo di Fontanellato è sicuramente la sua Rocca circondata da un suggestivo fossato. Le splendide sale arredate ricordano la vita della Famiglia Sanvitale che qui ha risieduto per oltre 600 anni. Il tesoro più prezioso di questo castello è la Sala di Diana e Atteone un capolavoro del grande pittore Parmigianino. Fontanellato ha anche un bel teatro storico, alcune chiese rimarcabili, delle antiche ville e un insolito parco botanico, il Labirinto della Masone, un luogo incantato molto simile al Paese delle Meraviglie visitato da Alice.

 

SORAGNA

Soragna è famosa per lo splendido castello costruito nel XIV secolo dai Principi Lupi che ne sono sempre stati i proprietari e vi abitano ancora dopo 700 anni. La sezione aperta al pubblico ospita importanti opere d’arte ed un magnifico ciclo di affreschi rinascimentali. Non lontano dalla Rocca si trova il museo del Parmigiano Reggiano DOP, ospitato in un tradizionale “casello”, l’antico nome dei caseifici che producono questa prelibatezza.


Torna su