La Provincia di Ravenna offre interessanti itinerari di tipo storico-artistico e anche naturalistico. Qui vi sono SOLO alcuni esempi.
Un villaggio medievale fuori dal tempo, con le sue viuzze acciottolate, la via degli asini, il frantoio per uno straordinario olio extravergine di oliva d.o.p., la maestosa fortezza, il santuario di Monticino e l’imponente torre dell’orologio e la suggestiva Pieve del Tho, con i suoi quasi 2000 anni di storia.
Uno dei più importanti centri al mondo di produzione della ceramica d’arte. Non solo si può visitare il delizioso centro storico e il meraviglioso museo della ceramica, ma è anche possibile visitare un laboratorio di produzione e provare con le proprie mani a creare un oggetto unico.
In questo piccolo comune ravvenate si può visitare l’affascinante parco archeologico di una ricca domus romana con i suoi splendidi pavimenti musivi, un antiquarium della villa romana e una interessante Pinacoteca conservata all’interno del bel castello medievale.
Parco Nazionale del Delta del Po e Parco Regionale della Vena del Gesso Romangnola: sono due parchi che si situano nel territorio della provincia di Ravenna. Il primo, situato in pianura, è famoso in tutto il mondo per le opportunità di bird watching e il secondo offre sulle sue bellissime colline trekking indimenticabili e visite speleologiche.