Guida Turistica, Guida Ambientale, Accompagnatore in Emilia Romagna

Bologna - Ferrara - Modena - Forlì Cesena - Ravenna - Rimini - Reggio Emilia - Parma -Piacenza  

ANNA BRINI

Provincia di Modena

SASSUOLO

Sassuolo è famosa per il suo bellissimo Palazzo Ducale: un vero gioiello della cultura barocca dell’Italia settentrionale. Il palazzo fu sontuosamente affrescato e decorato dal francese Jean Boulanger, pittore ufficiale della corte estense, cui si affiancarono alcuni tra i maggiori pittori quadraturisti bolognesi.

VIGNOLA

Adagiata tra il fiume Panaro e le colline modenesi, Vignola è famosa nel mondo per le sue ciliegie e il periodo della fioritura degli alberi attira estimatori da tutto il mondo. Il centro storico, racchiuso nelle mura medievali, conserva il fascino suggestivo del passato. La Rocca è un esempio splendido di architettura del XIII secolo e al suo interno sono conservati magnifici affreschi dal 1300 al 1500.

NONANTOLA

Il grazioso paese di Nonantola conserva un tesoro importante a livello europeo: l’abbazia romanica di San Silvestro e il monastero benedettino, fondati nel VIII secolo. Il Museo annesso alla chiesa conserva testimonianze del ruolo chiave avuto da questo luogo nel passato. Manoscritti autografi dei più importanti imperatori e papi (Carlo Magno, Federico Barbarossa, Giulio II solo per citarne alcuni). Si ammirano inoltre alcuni pezzi unici del XII secolo appartenuti a Matilde di Canossa, quadri di prestigio dal medioevo al barocco.

CARPI

La località conserva un notevole patrimonio artistico.
Piazza Re Astolfo è il cuore della città medievale. Sulla piazza affaccia la magnifica chiesa romanica della Sagra con le sue sculture e i suoi affreschi antichissimi.
Piazza dei Martiri (la terza più grande d’Italia) invece è il cuore della città rinascimentale, con il sontuoso Palazzo dei Pio, la Cattedrale, il Teatro, il Palazzo Comunale, il Portico del Grano e le 52 arcate del Portico Lungo.


Torna su